biografia

Fondata a Trani (BT, Puglia) nel 1996, la “Southern Steels Country Band ” ricrea le sonorità tipiche della musica country e new-country. L’esperienza maturata nei primi anni,attraverso una intensissima attività live, le ha permesso di potersi esibire su tutto il territorio nazionale.Oltre ai numerosi concerti nelle piazze, pubs, discoteche, saloons,maneggi e aziende turistiche di Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania , Lazio, Marche, Veneto e Piemonte,la band ha partecipato, riscuotendo notevole successo,a raduni e manifestazioni di respiro nazionale e internazionale: – IX , X ,XI ,XII edizione del raduno equestre dell’ Alto Molise (Staffoli ); – “Medicavalli 1998” a Palermo; – III edizione del festival dei “Country Lovers” a Sandrigo(VI); – “Mid Summer’s Fest 1999” presso il Parco Rio Grassano(BN); – I Festival della Musica Country di Jenne 2001 (Roma). – AGRINFIERA 2001 (CB) – equiraduno città di Melfi 2002 – Septemberfest 98 – 99 – 01 – 02 Cassano(BA) Il più grande riconoscimento alla validità del loro lavoro, è rappresentato dagli spettacoli presso la base militare americana USAF di S.Vito dei Normanni(BR) , dove la forza coinvolgente e la versatilità del gruppo sono state protagoniste indiscusse. Nel 1999 la Southern Steels Country Band ha prodotto un CD , ottimamente recensito su “Jamboree”,una rivista di musica Blues , Country e Rock&Roll, distribuita in tutta Italia. La band ha collaborato inoltre con il CMCI contribuendo a diffondere la passione per la Country Music e per la Linedance in Puglia.
Nel 2003 la band decide di abbandonare il genere new-country e abbraccia la dottrina new-grass riscoprendo la passione per gli strumenti acustici e le sonorità più genuine del bluegrass. Inizia quindi un periodo di studio in cui le poche esibizioni sono utili a testare e migliorare il nuovo repertorio.
Il 2007 è l’anno del ritorno al grande pubblico, l’occasione è l’edizione zero del MiCantino .
La band partecipa come ospite proponendo il suo nuovo genere: il “southerngrass” , un repertorio acustico molto coinvolgente che spazia dalla tradizione bluegrass (Bill Monroe, Alison Krauss) ai classici della country music (John Denver, Johnny Cash ) e dal ‘southern rock'(Lynyrd Skynyrd, Little Feat) alla ‘west coast’ (Creedence Clearwater Revival,Eagles).
La scelta si rivela vincente perché il genere ben si adatta a qualsiasi tipo di situazione live, dal grande palco al clima più raccolto di una galleria d’arte.
Da segnalare le partecipazioni allaProgArtFest ’08 a Molfetta dove condividono il palco con i Radiodervish e Gegè Telesforo ;alla prima edizione della manifestazione musicale “Trani Folk’s wagon” ; il concerto di Natale ’08 nella chiesa di San Domenico a Trani ;la notte bianca barlettana 2009 ; la seconda festa country 2011 di Capaccio (SA) ; la festa della birra 2011 del Pecora Nera Country Pub di Cassano (BA);la notte bianca country 2011 di Miragica; la XXXI Sagra del fagiolo di Sarconi 2012.

 

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Lascia un commento